lunedì 3 dicembre 2012

Terra Madre Day: si celebra il diritto ad un cibo buono, pulito e giusto



Il 10 dicembre si festeggia il terzo Terra Madre Day a livello mondiale, un’iniziativa creata da Sloowfood con lo scopo di celebrare la diversità alimentare e proclamare il diritto al buon cibo, pulito e giusto. Dal primo appuntamento si è giunti a oltre 1000 eventi in 120 Paesi in tutto il mondo mirati ad esaltare ciascuno le proprie peculiarità in termini di prodotti e modelli di produzione, incoraggiando i contadini locali a proseguire la propria attività, con tutte le difficoltà che l’economia di mercato impone, in nome della biodiversità e del rispetto delle tradizioni.

Salvaguardare le varietà di cibo indigene o creare nuovi mercati, le azioni quotidiane dei piccoli contadini, pescatori, allevatori e artigiani della rete, così come dei cuochi, educatori e giovani sono azioni volte a creare un futuro alimentare migliore.

Il fatto che in molti Paesi del globo ci si impegni contemporaneamente a celebrare questo evento, dimostra come sia ampia la sensibilità di molti nei confronti di un cambiamento rispetto alla omologazione che ci viene imposta anche dal punto di vista alimentare.

Non importa in che modo celebrarlo: si può organizzare una cena, un convegno, un concerto, un mercato… l’importante è farlo! Valorizzare e diffondere prodotti locali, cucina tipica e modelli di produzione alternativi sta alla base di queste iniziative.

Le iniziative sono molte, ma è bene citarne alcune per rendere al meglio l’idea che sta alla base dell’evento.

In Cile, il convivium Frontera del Sur ha festeggiato il Terra Madre Day organizzando escursioni presso le aziende agricole della regione circostante. I partecipanti hanno visitato le fattorie, conosciuto gli uomini e le donne che vi  lavorano e che producono cibo artigianale, hanno parlato con i produttori osservando da vicino le loro tecniche di produzione. Inoltre, hanno potuto acquistare i prodotti direttamente dai contadini.

In Bangladesh, mille anni di musica sono stati celebrati durante il Terra Madre Day dalla comunità del cibo di Padna con un festival folk. Quasi quattrocento persone hanno partecipato a quest’evento composto da dibattiti, degustazione di cibi tradizionali e concerti con strumenti musicali tradizionali suonati dai contadini.

I cuochi di Terra Madre del nord della Spagna e il convivium Del Garraf hanno organizzato, nel 2009, due Slow Cook Jam Session per promuovere la campagna Slow Fish per un consumo responsabile di pesce. 

Nel vivace scenario del mercato della Boqueria di Barcellona, i cuochi hanno presentato le loro ricette a base di specie ittiche sottoutilizzate e poco conosciute, alternative a quelle che stanno scomparendo a causa della pesca industriale.

Più di 160 bambini e 17 insegnanti provenienti dalle scuole del distretto di Mukono, in Uganda, hanno partecipato alla festa della frutta e del succo, organizzata da Slow Food Mukono e dalle comunità di Terra Madre per far conoscere ai bambini i numerosi frutti selvatici della regione. Durante la giornata si sono susseguiti assaggi e seminari sull’alimentazione e su progetti per un’agricoltura sostenibile nelle scuole ugandesi.

Quelli citati sono solo alcuni dei molti eventi che si tengono nel resto del mondo.
In Italia le varie Condotte Slowfood organizzano in diverse città, se vuoi scoprire quello più vicino a te clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento