venerdì 20 gennaio 2012

Crema all'arancia con cialde croccanti

La crema all'arancia è una ricetta che ho imparato dalla mia mamma e che ha la particolarità di essere leggerissima. Infatti non contiene latte nè burro ed è quindi ideale per gli intolleranti al lattosio.
Nonostante l'assenza di questi due ingredienti fondamentali è buonissima e si sente molto il sapore dell'arancia.
In questa occasione l'ho abbinata a delle cialde croccanti facilissime, anche queste, da preparare.
Vediamo gli ingredienti per 4/6 persone:





Per la crema
200 gr di zucchero
1 uovo intero ed 1 tuorlo
50 gr di farina 00
300 ml di acqua
1 arancia

Sbattete con delle fruste elettriche l'uovo ed il tuorlo con lo zucchero, aggiungete gradualmente la farina, il succo di un'arancia e l'acqua.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e senza grumi versatelo in un pentola medio - piccola e potetela su un fuoco medio per 5/10 minuti girando continuamente con un mestolo in legno.

Appena la crema si sarà rappresa spegnete il fuoco e fate freddare....la crema è pronta!

Per le cialde
2 albumi
40 gr di zucchero
60 gr di burro
50 gr di farina 00

Montare a neve gli albumi con lo zucchero. Fate sciogliere a "bagno maria" il burro ed unitelo delicatamente agli albumi montati. Iniziate a girare con una paletta dal basso verso l'altro per non "smontare" gli albumi. Incorporare gradualmente anche la farina proseguendo con lo stesso movimento.
Avrete ottenuto un composto spumoso che va disposto, facendone delle cnel con il cucchiaio, su una teglia imburrata o ricoperta di carta forno.
Le cialde saranno pronte dopo 10 minuti di cottura al forno a 180°!

Ecco qua! Il nostro dessert al cucchiaio è pronto!

Assaporatelo con il giusto sottofondo musicale: Fly me to the moon!


Con questa ricetta partecipo al contest di Cooking kuki





40 commenti:

  1. Ciao, innanzitutto grazie per la visita. Ho scoperto solo oggi questo blog e ho dato una sbirciata alle tue ricette.
    Sei proprio Brava!!!!
    Mi iscrivo tra le tue follower così da non perderci di vista.
    A presto!!
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  2. Ciao! Mi fa piacere che tu abbia gradito le ricette! Anch'io ti seguo! Silvia

    RispondiElimina
  3. Come faccio a seguirti?Complimenti un bellissimo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. UHm...bella domanda e non da poco! cerco di capire e ti faccio sapere ^_^

      Elimina
    2. Ho visto che sei riuscita ad iscriverti. Come hai fatto? Scusa ma sono un pò inesperta in materia di blog :( Grazie!

      Elimina
    3. Ho tagliato la testa al toro e sono tornata alla vecchia configurazione! ^_^

      Elimina
    4. ho premuto segui sulla parte superiore.Ti seguooooooooo

      Elimina
  4. la adoro anch'io, è gustosissima e che bella presentazione!

    RispondiElimina
  5. è buonissima la crema alle arance e poi complimenti per l'idea dei biscottini ... continuerò a seguirti

    RispondiElimina
  6. Piacere di fare la tua conoscenza e quella del tuo blog. ottima la crema alle arance , bellissima presentazione. Buona domenica Daniela.

    RispondiElimina
  7. complimenti per la ricetta e la sua presentazione,la provero' sicuramente,e faro' felice una amico goloso ma intollerante al lattosio,ciaooo..buona domenica e...ti seguo....

    RispondiElimina
  8. Avevo lasciato un commento anche io,(non riuscivo a vedere i riquadro per seguirti) ma non c'è... Pace, lo riscrivo ;-)
    Grazie di esser passata da me, bella qst ricetta (io adoro le arance. e sto provando quasi tutte le ricette del contest ^o^ ) la proverò al più presto. Buona serata

    RispondiElimina
  9. Non l'ho mai visualizzato il commento :( cmq ho risolto il problema tornando alla vecchia configurazione! grazie per il saluto e a presto! ^_^

    RispondiElimina
  10. Non mi crederai ma nonostante sia in ufficio, quindio teoricamente impegnata nel lavoro, ho annotato la crema su un foglietto... sono troppo curiosa di provarla! Niente latte, chissà com'è!! Carinissima l'idea di accompagnarla con delle cialdine!! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  11. Senza burro nè latte...me la segno subito!! Complimenti, ottima ricetta! In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  12. Ciao, grazie per esserti unita ai miei lettori! Complimenti per questa crema senza latte, sicuramente da provare!Carinissimo il tuo blog, ti seguo, a presto...Molly

    RispondiElimina
  13. buonissima e profumatissima!!! la assaggerei anche con le dita! ;)

    RispondiElimina
  14. Grazie per questa bella ricetta che girerò subito a mia sorella che è intollerante al lattosio!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto.

    RispondiElimina
  15. Sfiziosa questa crema, davvero da provare !!! Ciao ciao !

    RispondiElimina
  16. Bella questa crema senza latte!!! da provare!!! Ciao Anna

    RispondiElimina
  17. Ciao Silvia, piacere di conoscerti... e di leggere il tuo blog! Grazie per esserti unita ai lettori del mio.
    Ti seguirò anch'io.

    Sery

    RispondiElimina
  18. Interessante e invitante la tua crema! Non sapevo che si potesse preparare anche con l'acqua! Grazie! Un bacio!

    RispondiElimina
  19. Ciao!!!
    Complimenti per il blog!!!!
    Se ti va passa a trovarmi

    RispondiElimina
  20. Questa crema è molto invitante e profumata!
    Un saluto.

    RispondiElimina
  21. Beh, devo ammettere che è un piatto davvero molto molto bello e delicato! Brava....

    RispondiElimina
  22. Fantastica questa ricetta.. davvero molto molto invitante!
    E complimenti per il tuo blog, mi piace molto tornerò a trovarti.
    Paola

    RispondiElimina
  23. Adoro l'arancia da bere da mangiare e anche da annusare, ha un profumo meraviglioso. E la tua crema sembra ottima. Passa da me e Gemma a ritirare il premio "The Versatile Blogger". Un bacio

    RispondiElimina
  24. ma ciao!!!!
    eccomi qui a ricambiare la visita!!!
    avendo un buon numero di sostenitori non e' stato facileindividuarti!!
    questa ricettina e' molto molto golosa e fresca,complimenti!!!!

    RispondiElimina
  25. sai cosa ti dico?adesso faccio la tua crema di arance!

    RispondiElimina
  26. fantastico blog, soprattutto mi piace l'eleganza e l'ordine della grafica ed ovviamente le ricette:-) Luna

    RispondiElimina