giovedì 19 gennaio 2012

Calamari ripieni alla Feta


L'abbinamento della Feta (tipico formaggio greco) con il pesce è una chicca che ho imparato l'estate scorsa in Grecia, a Corfù.
Ho adorato da subito la cucina greca, così genuina, semplice e fresca! Da allora uso la Feta di frequente con primi e piatti di carne e pesce. E' molto versatile.....mi fa impazzire!

Ecco gli ingredienti necessari per preparare degli ottimi "Calamari ripieni alla Feta" per 2/3 persone:


5 calamari di media grandezza
100 gr di feta greca
pane raffermo
alici sott'olio (circa 5)
capperi (una manciata)
prezzemolo tritato 
sale e olio evo qb
vino bianco


Per il ripieno:
Bagnare con acqua il pane raffermo perchè si ammorbidisca e strizzarlo bene per eliminare l'acqua in eccesso.
Unire il pane, in una casseruola, con la feta precedentemente sbriciolata con una forchetta, le alici sminuzzate, i capperi, il prezzemolo e i tentacoli dei calamari tagliati a pezzetti.

Riempire con il composto ottenuto i calamari. Aiutatevi con un cucchiaio e chiudeteli con degli stuzzicadenti.

Per la cottura io ho utilizzato la pentola a pressione, che uso praticamente sempre.
Versare sul fondo della pentola un filo d'olio evo ed il sale.
Quando sarà caldo disponete i calamari e fateli cuocere un pò su tutti i lati. Sfumate con del vino bianco e fatelo evaporare.
Dopo di che potete chiudere la pentola a pressione, attendere il "fischio", abbassare il fuoco e lasciare andare per 20'.

Trascorsi i 20' i Calamari saranno pronti. Aprendo la pentola (dopo aver fatto fuoriuscire il vapore!) sentirete un profumo splendido! Si sarà formato un "sughetto" spettacolare!

Gustando questo piatto non ho potuto non pensare al mare azzurro di Corfù, quindi l'ho voluto gustare con in sottofondo il Sirtaki!
Anche un sano bicchiere di vino bianco ci sta benissimo!

Buon appetitoooo!

4 commenti:

  1. Meravigliosa la cucina Greca e meravigliosi questi calamari ripieni
    Complimenti

    RispondiElimina
  2. Ciao, mi piace il ripieno di questi tuoi calamari, con la feta, li proverò di certo :)
    Tiziana

    RispondiElimina
  3. grazie per questa ricetta di pesce^-^ sempre utile:-)

    RispondiElimina