domenica 5 febbraio 2012

Crema di patate e zafferano con stick di polenta



Zuppe e creme sono tra le mie ricette preferite, soprattutto d'inverno. Cosa c'è di meglio che coccolarsi con una calda zuppa di verdure o di legumi in giornate gelide come queste?

Avevo in casa delle patate  e dello zafferano, che già da tempo volevo utilizzare per qualcosa di diverso da solito risotto. Di solito le zuppe son buone se accompagnate da crostini di pane, ma non avendone ho deciso di   riutilizzare un po' della polenta avanzata da ieri, creandone degli stick! Poi vi dirò come.

Crema per 4 persone :
1 kg di patate
3 bustine di zafferano
cipolla
sedano carota
sale
pepe
olio

Fate soffriggere insieme carota, sedano e cipolla in una pentola (anche a pressione) e aggiungete le patate precedentemente pelate e tagliate a dadini. Portatele ad ebollizione con dell'acqua fin quando non saranno diventate molto morbide (circa 20 minuti in pentola a pressione) e aggiungete il sale,
Una volta cotte, una parte dei dadini di patate vanno frullati e ridotti in crema.
Unite la crema con i dadini di patate nella pentola di cottura, continuate a cuocere aggiungendo le bustine di zafferano e mescolando. Sentirete subito l'inconfondibile profumo di zafferano!
Dopo pochi minuti potete aggiungere il pepe e un filo d'olio.
La crema è pronta!

Per gli stick vi sarà sufficiente tagliare a strisce la polenta e fatela "ai ferri" su una bistecchiera.

Buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest di saporidielisa nella sezione ricette vegane

Partecipo anche al contest di Essenza in cucina


13 commenti:

  1. Grazie mille per la tua ricetta! Mi piace molto lo zafferano! :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Uh ma che bella e caldissima zuppa, cremosa e gustosa... e con un magnifico colore! Proprio quel che ci vuole in queste giornate da lupi (qui ora da noi sono -10°) grazie per aver partecipato ;))

    RispondiElimina
  3. Un piatto ricco di sapore,quasi rustico direi.
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, il classico sapore rustico ideale in queste giornate fredde! :D

      Elimina
  4. Gustosissima questa crema di patate e ...particolare con il tocco di zafferano!
    Mi unisco ai tuoi lettori con piaceere e se ti va passa da me!
    Abbracci

    RispondiElimina
  5. ricetta perfetta per queste giornate fredde....complimenti ciaoo alla prossima!!!

    RispondiElimina
  6. Un piatto caldo ideale per queste giornate di freddo,brava, mi piace!Ciao

    RispondiElimina
  7. già mi viene fame! con questo freddo poi mangiare questa bontà è ancora meglio :-) bellissima ricetta :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao scusami se mi sono fatta aspettare ma è successo di tutto :( Eccomi qui, mi sono messa fra i tuoi followers e complimenti per la zuppa, è davvero bella. A presto

    RispondiElimina
  9. Non ho mai provato le patate con lo zafferano, sai che l'idea mi stuzzica? Sono curiosissima adesso!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  10. The saffron polentaa sticks intrigue me.

    RispondiElimina