domenica 19 febbraio 2012

Castagnole di Carnevale



A carnevale ogni scherzo vale...e spero valga anche poter fare qualche strappo alla dieta con queste soffici e deliziose Castagnole. Piatto tipico della tradizione carnevalesca, le Castagnole si possono gustare con il miele, con lo zucchero o, volendo esagerare un po', con del caramello....perchè no!?!
Ecco gli ingredienti:

4 uova
1 cucchiaio di moscato di pantelleria
2 cucchiai di zucchero
1 limone grattugiato
1/2 bicchiere di latte
1 etto di margarina o burro
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Farina quanto basta

Versate in una casseruola le uova, il moscato, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il latte, la margarina (lasciata riposare prima a temperatura ambiente per un'ora), il lievito ed il sale e cominciate ad impastare amalgamando tutti gli ingredienti.
Nel frattempo cospargete il piano di lavoro con della farina e aggiungetene un po' nella casseruola con gli altri ingredienti. Man mano che aggiungete la farina, l'impasto diventerà elastico. Potete a questo punto disporlo sul piano di lavoro e lavorarlo con dell'altra farina. L'impasto deve rimanere abbastanza morbido, vi renderete conto da voi quando sarà pronto, poichè non sarà più "appiccicoso" ma soffice e compatto!
Fate di questo impasto dei filoncini da tagliare con il coltello come fossero degli gnocchi, ma di media grandezza.
Fate scaldare in una padella dell'olio di arachidi e friggete le vostre Castagnole.
Quando saranno dorate potete tirarle su con un mestolo forato e disporle su un piatto rivestito di carta assorbente.
Le castagnole sono pronte. Vi consiglio di cospargerle con del miele, dello zucchero o del caramello in abbondanza, perchè di per sè l'impasto è molto leggero e non eccessivamente dolce.
Buon appetito e buon carnevale!

Con questa ricetta partecipo al contest Mani in pasta  - le ricette di Carnevale di...la cultura del frumento

6 commenti:

  1. ah che bontà queste castagnole! adoro i dolci fritti!

    RispondiElimina
  2. Ciao! tu sei stata gentilissima nel darmi il premio di The Versatile blogger ed io tiricambio con questo: CAKE BLOG DI QUALITA'!!!! vai sul mio blog e ci sono tutte le spiegazioni!!! complimenti!!!!!!!!! spero ti faccia piacere! ciao da Luna!!!

    RispondiElimina
  3. Che buone le castagnole, le tue sono perfette!Ciao

    RispondiElimina