domenica 11 novembre 2012

La tradizione in chiave moderna: Polenta al sugo di spuntature e salsicce



Quando arrivano i primi freddi viene quasi spontaneo cercare si scaldarsi e di scaldare il "cuore" mangiando piatti tipici della stagione invernale che danno alla giornata, spesso grigia e piovosa, tutto un altro gusto.
Tra i miei preferiti c'è la polenta in genere accompagnata da un bel sugo e da un buon vino rosso.
Il sugo è una delle cose che mi riesce meglio, anche se rispetto alla tradizione della mia famiglia, preferisco farlo cuocere con la pentola a pressione (che pagana!), perchè si risparmia tempo e viene comunque molto buono.
Lo stesso vale per la polenta. So che i "guru" del cibo bio e salutare non approveranno, ma uso la polenta "Valsugana", che è pronta in 5 minuti.
Amo il cibo buono, ma credo anche che per non uscire schiacciati dai ritmi della nostra società senza rinunciare alla bontà e al gusto, sia necessario approfittare di quello che ci offre la modernità.
Largo quindi a pentola a pressione e polenta istantanea, senza nulla togliere ai procedimenti tradizionali che sono sempre i ben venuti quando se ne presenta la possibilità.

Premessa fatta, passiamo al sugo:


  1. una bottiglia di passata di pomodoro
  2. 4 salsicce
  3. 4 spuntature
  4. carote 
  5. cipolla 
  6. sedano
  7. vino bianco
  8. olio
  9. sale 
  10. pepe
  11. parmigiano e pecorino
Si inizia facendo soffriggere cipolla, carote e sedano nell'olio insieme al sale e al pepe, nella pentola a pressione che in un primo momento terremo aperta.

Poi quando inizierà a scaldarsi aggiungiamo le spuntature e le salsicce (di cui un paio sfragolate) per fermarle un pò di cottura.
Una volta che la carne inizia a cuocersi sfumiamo con un bicchiere di vino bianco e aspettiamo che evapori.

Quando il vino sarà evaporato del tutto aggiungiamo il pomodoro.
Io vi consiglio di non esagerare con il pomodoro perchè con la pentola pressione non restringe facilmente, tende a rimanere liquido. Quindi se potete mettete 3/4 di una bottiglia di passata e una scatola di pelati.
Chiudete la pentola a pressione e da quando inizia a "fischiare" abbassate il fuoco e lasciate cuocere per almeno 50 minuti.
Se volete controllare prima il sugo non c'è problema, basta aprire la pentola dopo aver fatto uscire il vapore e vedere a che punto è la situazione.  Se non è pronto basta che la richiudiate lasciando cuocere ancora o continuare la cotture senza coperchio.
Finita la cottura il tutto dovrebbe risultare così:

Ora potete procedere con la polenta. La "Valsugana" è facilissima da preparare. Si fa bollire l'acqua e si versa, si mescola 8 minuti ed è pronta! 
Poi lasciatevi coccolare il palato con questa delizia, non dimenticando di cospargerla di pecorino e parmigiano e non dimenticando il vino rosso!

3 commenti:

  1. Riccomiiiiiiiiii :-) Questo piatto mi fà venire in mente una baita in montagna al calduccio di un camino acceso in compagnia delle persone che si amano :-) perfetto!

    RispondiElimina
  2. Buonissima e, con quel sughetto, anche molto saporita!
    Complimenti ^_^

    RispondiElimina