domenica 18 novembre 2012

Il Mercato della Terra di Ciampino


Si è tenuto oggi a pochi passi da casa mia il "Mercato della Terra", un mercato fatto da produttori locali di paesi limitrofi che portano sui banchi prodotti freschi, genuini, economici e a "Km 0".
Sembra un sogno, ma non lo è. E' tutto vero ed ho potuto testarlo con i miei occhi e soprattutto con le papille gustative!
Ogni 3° domenica del mese agricoltori, apicoltori, vinicoltori, caseari, macellai di zona si riuniscono nel Parco Aldo Moro di Ciampino per vendere i loro prodotti, dando la possibilità a noi cittadini di avere tutte insieme una serie di primizie che difficilmente riusciremmo a trovare nei comuni supermercati. Insomma un vero e proprio appuntamento con il buon gusto e con cibi sinceri e genuini.
Girare per i banchi mette di buon umore, anche in giornate grigie come quella di oggi, non solo per le delizie del palato che si vedono, ma anche per la simpatia e la cordialità delle persone che si incontrano dietro ai banchi, sempre disponibili a spiegare tutto sui processi di produzione o su come si nutrono, crescono e pascolano i loro animali.

Mi colpisce in particolare il banco del Caseificio De Juliis, azienda a conduzione familiare che da 3 generazioni porta avanti la tradizione casearia romana producendo il tradizionale Percorino Romano e tanti altri formaggi tipici, ma anche prodotti nuovi ed unici come la Mozzarella di Pecora. Non potevo non provarla e vi assicuro che è squisita. Buona per cucinare, ma anche da ma mangiare così com'è.
Altro banco che mi ha colpito per la gentilezza e la accuratezza della ragazza che ci ha servito, è l'Azienda Agricola Capodarco, che ha sul banco frutta e verdura freschissime, ma anche uova appena deposte.

Ci hanno spiegato che un uovo fresco, se deposto da una gallina cresciuta in ampi spazi e nutrita in maniera biologica, può conservarsi fuori del frigo per circa due settimane! Inoltre su ogni uovo c'è un marchio che dice tutto sulla provenienza (ci sono il cap e la Provincia) e su come viene nutrita la gallina (0IT, lo 0 indica che è di produzione biologica). E' bene controllare ogni volta che si acquistano uova queste indicazioni in modo da sapere cosa si mangia.

Questi sono solo un paio dei produttori agricoli presenti al mercato, ma non mancavano banchi di vini biologici, pane fresco, miele e confetture. Tutto di altissimo livello, se per livello intendiamo qualità, freschezza, cibi puliti (non OGM), giusto rapporto qualità/prezzo e rispetto per l'ambiente. Non dimentichiamo infatti che comprare alimenti freschi, di stagione e a "Km 0", consente di risparmiare nel trasporto e quindi di ridurre potenziali emissioni inquinanti.
Questi sono un alcuni dei principi che ispirano un Mercato della Terra ed è necessario difenderli e sostenerli per il nostro bene e per quello delle generazioni future. Mantenere in vita i piccoli produttori e contadini che combattono ogni giorno contro le schiaccianti grandi catene di distribuzione è un dovere, ma anche  privilegio di cui non possiamo privarci.

Vi consiglio di visitare il sito http://www.mercatidellaterra.it/welcome_it.lasso per cercare il Mercato della Terra più vicino a voi. Ce ne sono in tutta Italia.




6 commenti:

  1. Adoro questo genere di mercati agricoli, si trovano prodotti di altissima qualita a km 0.
    anche nel mio paese cè n'è uno. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  2. Adoro come te i mercati in cui si possa avere contatto diretto con i produttori :-) bel post!

    RispondiElimina
  3. Ahh ma questi mercatini sono meravigliosi! Io adoro andarci anche solo per sentire i profumi di tutte le cose buone che vendono!
    un bellissimo post complimenti!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Che bel mercatino, adoro anch'io andarci! Hanno delle cose buonissime!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina